Home
NovitÓ
I modelli
 
 
 
 
 
 
ali e fusoliera P38. L'apoteosi!!!

Novembre - marzo 2009

E' uno degli aerei della seconda guerra mondiale che preferisco. Approfittando del primo "ardimentoso cimento" organizzato su forum del Baronerosso ho deciso di intraprenderne la costruzione. Ho incontrato diverse difficolta e non sono riuscito a realizzare totalmente quello che volevo, ma la soddisfazione è stata veramente tanta. Mi piacerebbe riuscire a comunicarvi la passione e l'impegno profuso che mi ha portato fin alla nausea costruttiva tanto che, appena terminato, mi sono preso una pausa.

Sono partito da un bel trittico trovato in rete che mi ha permesso di ricavare con una certa facilità le misure e le ordinate della fusoliera.

Per il profilo alare sono andato su un biconvesso assimmetrico classico, un NACA 2412. La costruzione è quasi tutta in balsa tranne qualche particolare per il quale ho utilizzato del polistirolo. La copertura è in carta modelspan pesante e serve al rivestimento delle sole estremità alari, essendo il resto ricoperto direttamente in balsa da 1mm. La difficoltà maggiore è stata la realizzazione del carrello. Avrei voluto farlo retrattile ma un errore nell'impostazione del lavoro all'inizio non mi ha permesso di sfruttare correttamente gli ingombri interni per il posizionamento dei dispositivi di retrazione, per cui ho dovuto rinunciare a questo particolare di sicuro effetto scenico. E' pur vero che il discorso "retrattile" non lo avevo mai affrontato e mi sono scontrato con una nuova interessantissima realtà, tutta da scoprire, che spero mi torni utile per qualche nuova ralizzazione.

Ecco ora la carrellata delle molte fotografie scattate durante la realizzazione. Spero siano uno spunto per tutti voi che avete la pazienza e la cortesia di seguire i miei lavori. Oramai sapete che mi piace condividere tutto quello che conosco di questo hobby. Buona visita!

 

Il video del collaudo......con crash finale !

 

Un po' di caratteristiche tecniche

Scheda tecnica  
Nome P38
Apertura alare 120 cm
Lunghezza 87 cm
Profilo NACA 2412
Peso 1200 grammi
Sistema tre assi
servocomandi quattro da 14 grammi
Motore due brushless da 100KV cad
Elica 6X3 ripieghevole
Batterie 8 celle NiMh
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri 18A