Home
NovitÓ
I modelli
 
 
 
 
 
 
Disegno

Miles Hawk Speed Six.

La Aston Martin dei cieli

Luglio 2011

Ne volevo fare uno bello, dal volo sicuro, acrobatico, elegante e non isterico come sono i modelli da 3D che sinceramene mi dicono poco! Molto adatti ad esaltare le capacità da "playStation" dei piloti ma poco quelle costruttive che in quei casi spesso sono nulle! (scusate la polemica ma ce l'ho con tutto l'aeromodellismo "usa e getta" che oramai dilaga a cui troppi si sono adeguati perdendosi la parte migliore che è la capacità di portare in volo un modello realizzato da sè). Non conoscevo questo aereo, un racer degli anni '30. Ho trovato il disegno su RCGroup (una miniera di informazioni e non solo). Il disegno prevedeva un modello a volo libero con sistema "a pendolo" per far sì che il modello tornasse alla base. Ho dovuto apportare alcune modifiche per renderlo adatto al motore elettrico ma devo dire che il successo è stato enorme.

Il modello è realizzato interamente in balsa. Era un po' di tempo che non la utilizzavo intensamente e devo dire che la soddisfazione costruttiva è tanta. Quando la si sa lavorare è più rapida la costruzione di un modello in balsa che quella di un equivalente modello in depron però ben definito. La finitura del depron è molto più lunga che la finitura in balsa.

La costruzione è cominciata stampando il disegno e, dopo l'opportuna fase di studio, ho cominciato l'assemblaggio della fusoliera. Mi sono servito di uno pseudo scaletto per poter allineare correttamente le ordinate. Una delle principali modifiche è stata quella di ricoprire tutta la fusoliera con balsa da 1mm. Questo ha conferito robustezza e leggerezza alla struttura. Altre modifiche sono state il ricavare il vano batteria e l'attacco motore, il posizionamento dei servocomandi e il sistema di aggancio dell'ala, smontabile.

Vi rimando al link del forum sul quale ho postato tutte le fasi della costruzione con le relative fotografie

http://www.aerodimentoso.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=116

Eccovi il video del volo

http://www.youtube.com/watch?v=wkLL8Qd2WCE&feature=share&list=UU7QrvrZnGJtHGKF-U_qVv1Q

Un po' di caratteristiche tecniche

Scheda tecnica  
Nome Miles Hawk Speed Six
Apertura alare 135cm
Lunghezza 94 cm
Profilo  
Peso 930 grammi
Sistema tre vie
servocomandi quattro da 9 grammi
Motore Brushless da 250KW
Elica 10X7
Batterie 3celle LiPo da 2200mA
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri 30A