NovitÓ
I modelli

Tutorial Albyone 3. Finalmente di balsa!

Agosto 2009

Me lo avevano chiesto in tanti ma non riuscivo a trovare il tempo di mettermi lì e progettarlo, finchè l'ispirazione è arrivata. Qualche piccola modifica alla versione in depron-polistirolo e così è nato "il balsa". Il modello lo conoscete. So che moltissimi di voi hanno costruito la versione 2 e imparato, con quella, a volare. La cosa non può che riempirmi di soddisfazione e gioia allo stesso tempo.

Ora è venuta l'ora di metterci un po' più di impegno e tentare l'avventura con la balsa. La realizzazione finale ha un aspetto estetico finale decisamente migliore della versione in depron e , soprattutto, dura di più nel tempo poichè si rovina molto meno. Rispetto alla precedente versione ho rastremato un po' la fusoliera riducendola di un paio di cm in altezza. Questo per permettere di utilizzare le tavolete di balsa, notoriamente tagliate in spessori da 10 cm, per facilitare la costruzione. Un altro accorgimento è stato quello di allungare un po' la fusoliera nella distanza fra ala e timoni. Questo per aumentare un po' la stabilità poichè qualcuno lamentava lo scivolamento d'ala durante il volo.

Anche questa volta vi consiglio di scaricarvi il tutorial, stamparlo e poi tornare qui sul sito per vedere le foto a dimensione maggiore. Il tutorial è stato fatto in compagnia degli amici del forum. Spiegando la realizzazione sono sorte domande sulla realizzazione alle quali spero di aver risposto.

Ora la solita carellata di foto sulla quali dovete cliccare per vederle a dimensione maggiore. Aspetto le vostre foto!

Un po' di caratteristiche tecniche

Scheda tecnica  
Nome Albyone3
Apertura alare 100 cm
Lunghezza 85 cm
Profilo Clark y
Peso 700 grammi
Sistema tre assi
servocomandi tre o quattro da 9 grammi
Motore Bruslhess intorno ai 1000KV
Elica 9X6
Batterie 3 celle LiPO 2200mA 25C
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri almeno 20A

Dai che è la volta buona per provare a farvi un aereo in balsa. E' una bellissima esperienza! Coraggio!