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ALI          Fusoliera in DWG Mix o Cub-Yone: il nuovo trainer a due assi per chi vuole cominciare

APRILE 2005

Il tempo passa ma l'attenzione verso chi comincia non deve venire mai meno. Questo modello è  nato dal desiderio di insegnare il pilotaggio degli aeromodelli a mio nipote Luca. Era necessario un modello dal volo stabile, docile ai comandi ma anche capace di qualche evoluzione, abbastanza semplice da costruire. L'occasione si è presentata quando, oramai stufo di tentativi di volo elefanteschi, dopo l'ennesimo atterraggio duro, si è distrutto il Piper Super Cub. E' stato possibile  creare un nuovo modello perchè l'ala del super cub è molto buona, a differenza del resto, con profilo piano convesso.  Ho così recuperato l'ala e l'ho montata sulla fusoliera di Albyone 1, il tavolettone di polistirolo. Ho sostituito il motore montando il mio prediletto speed 400 con riduttore 3,5:1, elica 11X7 ACP e 8 celle Ni-Mi. Il risultato lo vedete voi stessi nelle fotografie: un modello gradevole, molto stabile con una discreta velocità e che risponde ai comandi ma lascia margini di errore nel pilotaggio. La stabilità è garantita dal fatto che l'ala ha una apertura di 120cm, ben 20 cm in più di albyone, e dai buoni piani di coda. La costruzione dell'ala è tradizionale a centine e longheroni di balsa con ricopertura in solarfilm. Può sembrare difficile da costruire ma in realtà non lo è affatto. Necessita di attenzione e forse un po' più di tempo, ma non molto!  Questa soluzione conferisce rigidità alla struttura, leggerezza e il risultato è senz'altro più gradevole di un pezzo di polistirolo, per quanto ben verniciato. Vi rimando alla sezione costruzione e trucchi nella quale vi spiegherò come costruire un'ala con centine e longheroni di balsa.

Ecco qualche fotografia. La fusoliera è la stessa di Albyone 1. Di seguito i due file con i disegni. Uno è in pdf e contiene le ali, l'altro è in DWG e contiene fusoliera e piani di coda. Per la costruzione della fusoliera potete seguire le istruzioni che trovate nella sezione relativa alla costruzione di una fusoliera in polistirolo.

Disegno ali; Disegno fusoliera

Come sempre basta "cliccare" sulle foto per vederle ingrandite.

Il collaudo è stato decisamente positivo. Il modello è stabile; permette di fare anche dei looping diritti. La velocità discreta e le reazioni sufficientemente prevedibili. Probabilmente se lo avessi avuto fra le mani quando ho ricominciato con i modelli avrei fatto meno danni! Lo trovo un ottimo modello scuola sia per imparare a volare che per imparare a costruire utilizzando tecniche sia  tradizionali che non.

E' disponibile anche un filmato che rimanda a YouTube.

 

Scheda tecnica  
Nome Mix o Cub-Yone
Apertura alare 120cm
Lunghezza 81cm
Superficie alare 21,6dm2
Profilo Piano convesso Clark y
Corda alare 18cm
Sistema Due assi (timoni di profondità)
servocomandi due HS55 o simili
Motore Speed 400 da 7,2V
Riduttore 3,5:1
Elica 11X7
Batterie 8 celle Ni-Mi
Ricevente almeno tre canali
Regolatore giri sopra gli 8 Ampére

AGGIORNAMENTI:

Siamo a dicembre del 2005 e dopo molti voli soddisfacenti è giunta l'ora di dare un nuovo volto a questo modello. Ho voluto fare un ulteriore mix utilizzando la fusoliera di Superalbyone, modello che mi ha deluso parecchio in quanto la motorizzazione non era sufficiente per un buon volo. Ho rivoluzionato tutto montando un motore brushless (ebbene sì...) comprato da un cinese (via internet) insieme al regolatore a un prezzo molto simile a quello di un motore a spazzole con riduttore e regolatore (è per questo che l'ho comprato, perchè il prezzo era decisamente favorevole). Ho aggiunto gli alettoni all'ala in modo da avere più possibilità in volo. Il risultato direi che è più che gradevole e le doti di volo notevoli (vi assicuro che con il brushless è tutto un altro vivere). Basta un poco di gas e si vola che è un piacere avendo a disposizione una buona riserva di potenza (elica 10X4,5 oppure 9X6) ed è sufficiente un pacco batterie a 7 celle.

Ecco qualche foto e la nuova scheda tecnica.

 

Scheda tecnica  
Nome Mix o Cub-Yone
Apertura alare 120cm
Lunghezza 81cm
Superficie alare 21,6dm2 senza flap
Profilo Piano convesso Clark y
Corda alare 18cm+flap
Sistema tre assi (timoni di profondità e alettoni)
servocomandi tre HS55 o simili
Motore Brushless (campanellino)
Riduttore non presente
Elica 9X6 o 10X4,5
Batterie 8 celle Ni-Mh
Ricevente quattro o cinque canali
Regolatore giri sopra i 15 Ampére